Informazioni e contatti
Arci Toscana
Piazza de' Ciompi, 11
Email: toscana@arci.it
Tel.: 055.26297210
Un progetto

Progetto "Associazionismo ed intercultura"

Presentazione

Nel mondo dell'Immigrazione i cambiamenti legislativi, l'attivazione di modelli di integrazione e di facilitazione sul territorio, la sperimentazione di politiche per la gestione dei flussi migratori, si innestano in un contesto che vede un costante radicamento dei cittadini e delle cittadine immigrati dal punto di vista sociale, economico e della partecipazione alla vita pubblica.

Da questo punto di vista i Circoli e le Case del Popolo rappresentano sicuramente un luogo di frontiera dove si intrecciano persone che provengono da diverse parti del mondo e che sempre di più nella nostra società vanno a chiedere alle istituzioni e a coloro che vengono identificati come interlocutori sul territorio servizi, aiuti, diritti, sicurezza.

I nostri circoli sempre di più stanno diventando dei luoghi privilegiati dove è possibile osservare i cambiamenti sociali, luoghi di progettazione e di lavoro di rete fra istituzioni, privato sociale ed associazionismo teso alla promozione sociale e culturale delle persone migranti.

In questo contesto attività e servizi rivolti ai cittadini stranieri possono offrire un importante contributo per facilitare l'integrazione nel territorio dei cittadini immigrati non solo attraverso l'informazione, l'orientamento e l'accompagnamento rispetto a varie tematiche, ma anche ponendosi come laboratorio per l'analisi dei bisogni territoriali, come laboratorio di proposta progettuale condivisa con i residenti migranti e la rete delle risorse territoriali, come laboratorio di costruzione di percorsi di sensibilizzazione sul territorio.

Sportelli

Sull'intero territorio regionale si da avvio alla sperimentazione di una rete di sportelli informativi rivolti a cittadini stranieri. Da un'analisi accurata che ha intrecciato i numeri delle presenze di cittadini stranieri e le offerte territoriali, mettendo in luce eventuali carenze, punti di forza e elementi critici, sono stati individuati sei territori in cui attivare la sperimentazione.

Leggi tutto...

Doposcuola

I percorsi di doposcuola promossi dall'associazione ARCI Regionale Toscana sono rivolti a minori figli di minoranze linguistiche, immigrati, profughi, richiedenti asilo e rifugiati, e rappresentano un'azione fondamentale tra quelle previste dai progetti di accoglienza al fine di promuovere l'inserimento e il successo scolastico dei minori stranieri nel nostro paese.

Leggi tutto...



L2

I corsi d'italiano L2 promossi dall'associazione ARCI Regionale Toscana sono rivolti ad adulti immigrati, profughi, richiedenti asilo e rifugiati, e rappresentano un'azione fondamentale tra quelle previste dai progetti di accoglienza al fine di promuovere l'autonomia e l'integrazione degli stranieri nel nostro paese.

Leggi tutto...

Monitoraggio e ricerca

Indagine/rilevazione di tutte le attività (servizi, sportelli, corsi di formazione, iniziative culturali etc..) dedicate più o meno specificatamente ai cittadini stranieri, svolte nelle nostre strutture associative di base.

Leggi tutto...

Notizie

21 dicembre 2009
Cena di Natale al "Gabbiano Livingstone", ognuno porta qualcosa!.
Leggi tutto...

26 novembre 2009
Giornata di formazione dal titolo "I servizi Arci e le nuove disposizioni introdotte dal pacchetto sicurezza", presso l'Arci Toscana in Piazza dei Ciompi 11.
Leggi tutto...