Site Search powered by Ajax

Presentazione

L'ARCI svolge, sul nostro territorio,attraverso l’attività dei comitati e soprattutto dei circoli iniziative a carattere culturale per le quali il Comitato regionale toscano svolge funzione di coordinamento, sostegno e promozione .

L'IMPORTANZA DEL RUOLO CHE L'ARCI PUO' SVOLGERE IN CAMPO CULTURALE IN QUESTA FASE POLITICA

Il tema “cultura” è un tema che attraversa TUTTA la nostra associazione e che risulta strettamente legato a quello della politica; la crisi della sinistra è in qualche modo correlata infatti anche all’incapacità di elaborare nuove "politiche culturali" fruibili da tutti i cittadini. Dunque in particolare nella nostra regione, dove il modello associativo è diffuso e radicato, l'ARCI è chiamata a svolgere un ruolo fondamentale.

La diffusione della cultura, la formazione dei consumatori, il supporto alla produzione, (non solo quella cosiddetta “di qualità”), il riconoscimento ai nostri spazi come luoghi che "ospitano" iniziative culturali e producono cultura sono gli obiettivi condivisi del  dipartimento Cultura.

La possibilità per tutti di accedere alla cultura è uno dei cardini di un sistema di welfare giusto.

E al tempo stesso è attraverso l'uso dei vari linguaggi artistici che più facilmente è possibile far pensare e riflettere le persone e "veicolare" messaggi, anche nei nostri circoli.

LE ATTIVITA' CULTURALI “TRADIZIONALI” E QUELLE “INNOVATIVE”

IL RAPPORTO CON LE GENERAZIONI PIU' GIOVANI

Le varie attività nel campo della formazione e della diffusione della cultura sono da sempre tratto identitario dei nostri circoli. I Comitati e il livello regionale svolgono un ruolo di supporto nella ricerca di proposte e, laddove è possibile, di risorse perchè si investa nella cultura attraverso il sostegno di piccoli eventi, della produzione, delle associazioni culturali a noi affiliate.

QUALE RUOLO PER IL DIPARTIMENTO CULTURA REGIONALE?

Il Dipartimento porta le esperienze e le riflessioni del territorio al Coordinamento nazionale, e vuole essere luogo di raccolta di proposte al fine di realizzare interventi e programmazioni in ambito regionale. Si pone l’obiettivo di essere il soggetto che interloquisce con Enti locali e istituzioni per l’elaborazione di politiche di intervento e l’eventuale reperimento e distribuzione delle risorse.

Vanno in questa direzione iniziative quali l'adesione alla Biennale dei giovani artisti.

IL RILANCIO E LA PROMOZIONE DELL'UCCA A LIVELLO REGIONALE

L'Unione dei Circoli Cinematografici (UCCA) dell'ARCI ha visto, dall'ultimo Congresso nazionale ad oggi, un rilancio della struttura soprattutto come soggetto di promozione della cultura cinematografica all'interno dei nostri circoli e della circuitazione di film e documentari che trovano scarsa distribuzione all’interno dei "circuiti ufficiali".

Nella nostra regione esistono esperienze di eccellenza da questo punto di vista che non sempre hanno una relazione diretta però con i Comitati ARCI, insieme a tante sale cinematografiche gestite direttamente da circoli, oltre che a strumenti di supporto (videoproiettori) esistenti in quasi tutte le case del popolo.

I SINGOLI EVENTI PROMOSSI DALL'ARCI REGIONALE

Il Dipartimento ha in questi mesi preso parte o organizzato singoli eventi e iniziative che, per la loro natura e importanza, assumevano rilievo regionale:
- il Festival del Copyleft svoltosi ad Arezzo
- la proiezione, alla presenza del regista, del film “Proxima Estacion” di Fernando Solanas
- la partecipazione di una giuria UCCA per l’assegnazione del premio “Venti citta'” a due documentari nell'ambito del Festival dei popoli di Firenze
- una giuria composta dai referenti dei comitati territoriali ha selezionato gli artisti che hanno partecipato alla Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo (ed. Skopije 2009)

Main Menu

Login Form