Site Search powered by Ajax

Di.Mi.Mi.: concorso nazionale per raccontare l'immigrazione 

Al via 'Di.Mi.Mi. - Diari Multimediali Migranti' , concorso nazionale per raccogliere e raccontare le storie personali dei migranti che arrivano nel nostro Paese. Fino al 30 giugno è possibile inviare le proprie opere.

 

 

 

Al via il concorso 'Di.Mi.Mi. - Diari Multimediali Migranti' nato con l'intenzione di  valorizzare le storie dei migranti per costruire poi una memoria collettiva, patrimonio di tutti i cittadini.

Il concorso è organizzato da Regione Toscana (capofila), Archivio diaristico Nazionale, Associazione Fratelli dell’Uomo, Comune di Pontassieve, Comune di San Giovanni Valdarno, Oxfam Italia Intercultura, Senegal Solidarietà, Casto, Unione dei Comuni della Valdera, insieme con i partner che hanno aderito all'iniziativa: Arci, Archivio delle memorie migranti, Circolo Gianni Bosio, Centro di ricerca sull’emigrazione-Museo dell’Emigrante della Repubblica di San Marino, Comitato 3 Ottobre, Rete italiana di cultura popolare.

Le opere partecipanti (a tema libero) dovranno essere racconti autobiografici inediti, anche non in forma di diario, che potranno o meno servirsi di fotografie, immagini, e-mail, lettere e disegni, cartoline, video o musica. La lingua scelta dovrà obbligatoriamente essere l'italiano e dovrà essere mantenuta il più possibile la forma originaria della narrazione e l’autenticità del linguaggio.

I partecipanti dovranno allegare il modulo firmato per l’accettazione del regolamento e fornire i dati anagrafici richiesti. Nel caso di testi con più autori (es. corrispondenze, scambio email, diari collettivi) si dovranno allegare al modulo le dichiarazioni firmate di ciascun autore per l'accettazione del regolamento, e i dati anagrafici di ognuno.

Il Comitato Scientifico ammetterà al Concorso le prime 100 opere pervenute entro la data del 30 giugno 2017, requisito per il quale farà fede il timbro postale. Sarà possibile inviare le proprie opere, oltre che per posta ordinaria,  via e-mail oppure consegnarle a mano presso la sede di una delle associazioni organizzatrici, indicate nel regolamento.

Le opere partecipanti al concorso saranno selezionate da apposite Commissioni di Valutazione territoriali e non costituirà elemento di giudizio la forma eventualmente sgrammaticata o poco corretta della scrittura.

Inactive Module

You should publish modules to the "inactive" position and set the Menus to "All", for them to show up on pages where there is no active menu ID. This is a bug/feature of Joomla that causes only menu items in the "All" setting to show up.

Login Form