Site Search powered by Ajax

Co-sviluppo: corso di formazione per associazioni di migranti

Inizierà nei prossimi giorni il secondo ciclo di formazione rivolto alle associazioni migranti sul co-sviluppo, finanziato dalla Regione Toscana. Il corso è gratuito, si svolge a Firenze e a Pontedera e sono previsti i rimborsi viaggio per i partecipanti.

 

Il corso è improntato sulle opportunità di creazione di imprese sociali e attività generatrici del reddito, sempre nell'ottica del co-sviluppo e sarà tenuto da formatori ed esperti di alto livello.
Un progetto di formazione, dialogo e confronto per le associazioni dei migranti presenti sul territorio toscano, sui temi nell’ambito di co-sviluppo, focalizzate innanzitutto sullo sviluppo socio – economico, con un occhio particolare sull'economia sociale e solidale, sia in Toscana sia nei Paesi di origine.
Gli incontri formativi (4 incontri di 5 ore ciascuno) si svolgono parallelamente su due aeree: un corso a Firenze e uno a Pontedera (PI), con gli stessi contenuti.

Si parlerà, quindi, dei principi del co-sviluppo, delle opportunità a livello locale, regionale e nazionale con specifiche su commercio, artigianato, piccola impresa, impresa sociale e agricoltura; di opportunità di finanziamento e di progettazione.
Una volta concluso il percorso formativo verrà lanciato un bando per il finanziamento di proposte elaborate dalle associazioni stesse per la creazione di iniziative legate alla sfera dell’impresa sociale e della micro imprenditoria da svolgersi in Toscana e nel paese di origine.

Il corso si svolgerà di sabato. Il programma del corso è visualizzabile qui.

A Firenze (presso la sede di Arci):

sabato 25 novembre
sabato 2 dicembre
sabato 9 dicembre
sabato 16 dicembre

A Pontedera (presso la sede dell’Unione Valdera):

sabato 18 novembre 
sabato 25 novembre
sabato 2 dicembre
sabato 9 dicembre


per info e iscrizioni potete scrivere a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , o telefonare allo 055 26297238.

Main Menu

Login Form